Esame patente nautica? Niente paura!

Se siete appassionati di barche e amate andare per mare, è ora di fare l’esame per prendere la patente nautica!

La patente nautica è obbligatoria per la conduzione di molte tipologie di imbarcazioni, anche se si naviga a piccole distanze dalla costa. Eccone qualche esempio…

  • Per comandare navi da diporto con lunghezza pari o superiore ai 24 metri.
  • Per natanti e imbarcazioni con dimensioni inferiori o uguali a 24 metri se navigano oltre le 6 miglia di distanza dalla costa.
  • Se si desidera condurre una moto d’acqua, a prescindere dalla distanza dalla costa.
  • Se si intenda navigare con un motore di potenza superiore ai 30 kw (40,8 cavalli), indipendentemente dalla distanza di navigazione dalla costa.
  • Per coloro che sono al timone di unità usate per la pratica dello sci nautico.

La domanda d’esame va presentata alla Capitaneria di Porto del luogo di residenza o all’Ufficio provinciale della motorizzazione, se si intende conseguire la patente nautica entro le 12 miglia.

Come prepararsi all’esame?

# Esame teorico

Se non si ha la possibilità di concedere tempo a lezioni di teoria e pratica, la soluzione ideale è la patente da privatista! Per prepararvi al meglio a sostenere l’esame, vi proponiamo i manuali teorici della collana “Patente nautica non ho tempo”, che vi consentiranno di sostenere l’esame teorico per la patente entro o oltre le 12 miglia.

Vi invieremo manuali specifici dotati di Dvd e valigetta rigida con materiale didattico necessario (carta nautica 5D e 42D, squadrette nautiche, compasso a grafite, gomma, matita, temperino, blocco notes), mentre gli esercizi di carteggio e modulistica sono scaricabili dal sito della capitaneria di porto di La Spezia.

 # Esame pratico

Per le prove pratiche d’esame mettiamo a disposizione un’imbarcazione a vela di 13 metri con motore ausiliario, autorizzata ad effettuare l’attività commerciale di locazione ed insegnamento professionale della navigazione da diporto.

Le uscite in barca a vela per prepararsi all’esame vengono fatte in gruppo di almeno 4 persone che si alternano al timone della barca comandando le manovre necessarie e operando successivamente dietro ordini di altro comandante.

Il giorno dell’esame la barca ed l’istruttore sono gli stessi che avete utilizzato per la vostra preparazione.

 

Cosa state aspettando? Iniziate a prepararvi ora per conseguire la patente nautica! Per informazioni e materiale didattico, contattateci!

 

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , ,