Esame per la patente nautica da privatista: ecco come prepararsi!

l mare ha il suo codice e le sue regole da seguire.

Per poter navigare, infatti, è obbligatorio sostenere un esame che varia in base alle dimensione dell’imbarcazione e alla distanza dalla costa. Sei veramente pronto per superare l’esame della patente nautica da privatista?

Scopriamo insieme come prepararsi al meglio!  

 

Come studiare per conseguire la patente nautica da privatista?

Come per ogni esame, anche quello nautico necessita di una buona preparazione per il suo superamento, sia a livello teorico sia a livello pratico.

È importante avere costanza e determinazione nello studio e nello svolgimento dei quiz, ma è altresì importante l’utilizzo dei  materiali giusti come supporto.

Scuola Vela Bologna, essendo scrittore di manuali nautici, ti permette di ordinare direttamente dal nostro sito i libri indispensabili per raggiungere un buon livello di conoscenza teorica, e superare l’esame con successo!

I libri di testo, i quiz e gli esercizi possono essere acquistati singolarmente o all’interno di una comoda valigetta che include anche materiale di cancelleria.

Quanti esami bisogna sostenere?

Gli steps che il candidato deve necessariamente superare per il conseguimento della patente sono due: la prova teorica e quella pratica.

La prova teorica è suddivisa in due fasi ed è previsto un tempo di svolgimento dell’esame di 45 minuti.

Nella prima fase il candidato deve dimostrare di conoscere i concetti essenziali della navigazione e di saper leggere le coordinate geografiche di un punto preciso sulla carta nautica.

La seconda fase prevede invece il superamento di un questionario di base articolato in 20 domande a risposta multipla.

La prova pratica dell’esame cambia in base al tipo di imbarcazione a cui si aspira.

Il tempo a disposizione è pari a 15 minuti per ogni prova solo motore e 30 minuti per ogni prova motore/vela o solo vela.

Il candidato deve comunque dimostrare di saper condurre con consapevolezza l’imbarcazione, maneggiare le attrezzature e svolgere le manovre richieste dall’esaminatore.

Vuoi prepararti al meglio per l’esame di patente nautica da privatista?

Scuola Vela Bologna, essendo scrittore di manuali nautici, ti permette di ordinare direttamente dal nostro sito i libri indispensabili per raggiungere un buon livello di conoscenza teorica e superare l’esame con successo!

I libri di testo, i quiz e gli esercizi possono essere acquistati singolarmente o al’interno di una comoda valigetta che include anche materiale di cancelleria.

Se sei interessato a sostenere l’esame della patente nautica, preparati nel modo migliore con i nostri manuali!

 

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , , ,