UMC: cambia l’esame per la patente nautica entro le 12 miglia!

Secondo la circolare n. 1326/8.7.6 del 20 gennaio 2016, dall’1 Marzo 2016 le modalità d’esame per la patente nautica entro le 12 miglia sono cambiate in tutti gli Uffici della Motorizzazione Civile (UMC) italiani. Vediamo di fare un po’ di chiarezza su ciò che è cambiato.

# Gli Uffici della Motorizzazione Civile nazionali hanno adottato i quiz della Capitaneria di Genova.

# Esame teorico ed esame pratico avverranno in due giorni diversi per esigenze organizzative.

# Il nuovo esame teorico della patente nautica entro le 12 miglia sarà composto da due parti: esercizio di carteggio da eseguire in un tempo di 15 minuti e questionario di 20 domande da completare in 30 minuti.

In particolare, nella circolare vengono specificati alcuni dettagli:

– Il candidato, durante la fase di esercizio di carteggio, nel caso in cui l’Ufficio non metta a disposizione il materiale occorrente, dovrà presentarsi con squadrette nautiche, compasso, matita, gomma e tavole nautiche. Dunque, è bene informarsi e avere a portata di mano l’occorrente.

– Durante lo svolgimento della prova si potrà usare la calcolatrice, ma, come in ogni esame, sarà vietato l’uso di cellulari ed altri dispositivi.

– La prova verrà ritenuta superata solo se l’esercizio verrà risolto ed eseguito correttamente.

– Per quanto riguarda la seconda parte, il questionario sarà composto da domande a risposta multipla, ciascuna con 3 alternative, delle quali una sola sarà quella esatta. Si potranno commettere al massimo 3 errori in tutto il questionario.

Di seguito riportiamo una descrizione sintetica degli argomenti d’esame con il relativo numero di quesiti:

  • Teoria della nave (n. 2 domande);
  • Motori endotermici (n. 2 domande);
  • Sicurezza della navigazione (n. 4 domande);
  • Colreg 72 e segnalamento marittimo (n. 5 domande);
  • Meteorologia (n. 2 domande);
  • Navigazione (n. 4 domande);
  • Normativa diportistica (n. 1 domanda).

Per maggiori informazioni sulla patente nautica entro le 12 miglia vi invitiamo a contattarci e a partecipare ai nostri corsi! Saremo lieti di mettere la nostra esperienza al vostro servizio.

 

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , , ,