Perizie nautiche? Affidatevi a noi!

Nel momento in cui ci si trova ad acquistare una nuova imbarcazione, è importante far affidamento ad un perito tecnico che, attraverso le dovute perizie nautiche, potrà assicurarvi un certo livello di lucidità ed attenzione nella scelta. Esistono perizie di tipologie diverse, ognuna delle quali è studiata per soddisfare esigenze specifiche. Ecco quali sono le principali:

# Perizie nautiche commerciali

La tipologia di perizie nautiche più comune è quella di tipo commerciale. Questa consulenza si rileva necessaria nel momento in cui decidete di acquistare una nuova imbarcazione, sia essa usata o nuova. In questi casi, il perito nautico si occupa di valutarla dal punto di vista commerciale e di effettuare una stima attraverso uno studio attento e distaccato della barca.

# Perizie nautiche assicurative

Una seconda tipologia da prendere in considerazione è la perizia assicurativa, necessaria per stipulare nuove polizze corpi o eventuali rinnovi. In questo caso, al momento della liquidazione di un risarcimento, il perito tecnico ha il compito di valutare lo stato della barca e del danno, stabilendo se è necessario un risarcimento ed a quanto deve ammontare.

# Perizie nautiche in caso di contenzioso

Quando ci si trova davanti ad un contenzioso tra privati, entra in gioco la figura del consulente tecnico di parte, un esperto del settore d’interesse. Solitamente la funzione del consulente è quella di sostenere quanto dichiarato dalla parte, motivandola con le proprie conoscenze.

# Perizie nautiche per la sicurezza

Una quarta tipologia di perizie nautiche è quella che si occupa di valutare lo stato di sicurezza di un’imbarcazione. Per poter navigare, infatti, la barca deve possedere i relativi certificati di sicurezza, da rinnovarsi ogni cinque anni. Il perito nautico in questo caso deve assicurarsi che la barca sia effettivamente in buono stato e possa navigare senza rischi o problemi per la sicurezza.

# Perizie nautiche di controllo dei lavori

Un’ultima categoria da prendere in esame è quella che viene effettuata in caso di cantieri in corso per la costruzione di un’imbarcazione. Il perito nautico si occupa di valutare la situazione dei lavori, controllando che siano eseguiti nel modo corretto e, in certi casi, occupandosi della direzione degli stessi.

 

Per ulteriori informazioni riguardo alle perizie nautiche o per richiedere una perizia, non esitate a contattarci!

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , ,