Perizia nautica: quando e a cosa serve

Per i più esperti la perizia di un’imbarcazione è un avvenimento di routine. A cosa serve, cosa comporta, e quali sono i casi in cui risulta necessario rivolgersi ad un professionista? Vediamoli insieme!

Con il termine perizia nautica si intende l’accertamento tecnico, da parte di personale altamente qualificato, delle condizioni di stato, affidabilità e sicurezza di un’imbarcazione.

La perizia risulta di fondamentale importanza, in particolar modo delle seguenti casistiche:

 

  • COMMERCIALI:

Sia in caso di compravendita che per leasing, le perizie di stima e valutazione commerciale (anche per pre-acquisto e pre-finanziamento) sono necessarie. Sia per la stesura di un contratto corretto, sia ai fini di un’operazione trasparente – e senza spiacevoli sorprese.

 

  • ASSICURATIVE:

La verifica di un esperto permette la massima sicurezza sia nella stipula di nuove polizze corpi (copertura assicurativa per danni diretti e materiali ad un’imbarcazione), sia in caso di rinnovo polizze per barca di oltre dieci anni (necessaria ai fini della stipula).

 

  • CONTENZIOSO tra privati/assistenza legale:

Il consulente tecnico di parte (o C.T.P.) è la figura professionale a cui rivolgersi in caso di necessità di assistenza nell’intraprendere una causa legale di qualsiasi natura legata all’ambito nautico.

 

  • SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE:

Tramite l’Istituto Giordano di Bellaria (RN) si effettuano rilascio e rinnovo dei certificati di sicurezza per unità immatricolate onde attestarne l’aderenza alle direttive del regolamento di sicurezza a seconda della categoria di omologazione.
Il primo rinnovo, fatta eccezione per eventi straordinari, andrà effettuato dopo 8 o 10 anni a seconda della categoria di appartenenza del natante. I successivi, ogni 5 anni.

 

  • CONTROLLI SUI LAVORI DI CANTIERE:

In caso di cantieri navali, siamo a disposizione per tanto per la direzione dei lavori quanto per effettuare controlli, sia su lavori eseguiti in cantiere che su laminati e metalli in uso (tramite ultrasuoni).

 

Per l’effettuazione di una perizia nautica, come per qualsiasi dubbio o informazione, non esitate a contattarci! Sapremo consigliarvi su modalità, tempistiche e molto altro!

 

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , ,