Patente nautica da privatista? Ecco come fare!

La patente nautica è il documento che abilita un cittadino maggiorenne al comando di un’unità da diporto, sia essa a vela o a motore. Questo documento viene rilasciato dalle capitanerie di porto, dagli uffici circondariali marittimi o dalla motorizzazione civile.

Per il conseguimento della patente nautica vi sono dei corsi appositi da seguire, ma a volte capita di non riuscire a frequentare le lezioni, Scuola Vela Bologna consente con i propri servizi di prepararsi adeguatamente all’esame in tutta tranquillità. Potrai sostenere l’esame per la  patente nautica entro o oltre 12 miglia dalla costa a vela e a motore, che verrà rilasciata dalla capitaneria di porto di La Spezia.

L’esame per conseguire la patente nautica si divide in due fasi, una teorica e una pratica.

  • Esame teorico. Per questa fase siamo in grado di fornirvi un libro di testo, un kit di carte nautiche e accessori per tracciare le rotte, esercizi di carteggio scaricabili online.
  • Esame pratico. Consentiamo di prepararsi alla pratica mettendo a disposizione un’imbarcazione a vela, autorizzata effettuare l’ attività commerciale di locazione ed insegnamento professionale della navigazione da diporto, quindi utilizzabile per l’ apprendimento e per la prova d’esame.

Le uscite per la preparazione pratica vengono effettuate durante il  weekend, ogni uscita ha una durata pari a tre ore, al fine dell’apprendimento si rendono necessarie un minimo di quattro lezioni. Le uscite in barca a vela per prepararsi all’esame vengono fatte in gruppo di almeno quattro  persone che si alternano al timone della barca comandando le manovre necessarie e operando successivamente dietro ordini di altro comandante. Al momento di sostenere l’esame pratico l’imbarcazione che verrà utilizzata sarà la stessa che viene usata durante la preparazione e anche l’istruttore sarà sempre colui che vi ha seguiti sin dall’inizio del percorso.

Presso la sede di La Spezia possono sostenere l’esame i residenti all’estero, in Piemonte, in Val D’Aosta, in Lombardia, in Emilia Romagna, in Toscana e in Sardegna, invece per chi risiede in Veneto, Friuli e Trentino si possono ottenere informazioni più precise.

La patente nautica ha una validità di dieci anni, limitata a cinque in caso di cittadini di età superiore ai sessanta anni, il rinnovo, non tacito, avviene nello stesso ufficio di rilascio.

 

Pubblicato in Blog, News