Patente nautica entro le 12 miglia, ecco tutto quello che serve sapere

La  patente nautica entro le 12 miglia permette di condurre le imbarcazioni fino a 24 metri senza alcun limite di potenza, per questo è una delle patenti più frequentate; essa prevede che possa essere limitata al comando di sole unità a motore oppure, nella versione completa, da motore più vela.

Questo aiuta il futuro marinaio per l’eventuale conseguimento della patente nautica oltre le 12 miglia, ovvero la patente senza limiti che prevede un esame integrativo su argomenti supplementari.

Cerchiamo di risolvere dunque alcuni dubbi frequenti sulla patente nautica entro le 12 miglia che spesso attanagliano i nostri studenti, per esempio, a che cosa serve effettivamente?

Ovviamente ad abilitare alla conduzione di imbarcazioni fino a un limite massimo di 12 miglia dalla costa.

Se per caso voleste estendere la patente 12 miglia non è necessario ripetere la pratica , ad eccezione il caso in cui da patente a motore si passi a patente a vela; se per caso siete interessati agli acquascooter (magari anche solo per divertirsi tra amici in vacanza) tenete presente che dal 2005 è obbligatoria la patente anche per qualunque tipo di moto d’acqua.

Un esempio di navigazione molto bella e divertente che potrete fare con la patente nautica entro le 12 miglia è quella dalla Toscana alla Corsica: partendo dal porto di Livorno potrete raggiungere l’isola francese navigando entro le 12 miglia dalla Gorgona e dalla Capraia.

Chi invece partisse da Piombino può contare sull’Elba e l’isola di Pianosa; una volta gunti a destinazione potrete navigare fino in Sardegna, un bel viaggetto no??

Il vantaggio di navigare entro le 12 miglia è prima di tutto la sicurezza e in secondo luogo il risparmio di onerose dotazioni di bordo obbligatorie per le navigazioni oltre le 12 miglia; se desiderate saperne di più non esitate a contattarci, saremo felici di fugare altri dubbi e fornirvi tutte le informazioni utili.

 

 

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , , , ,