Il mediatore marittimo: tutto quello che c’è da sapere!

Conosci la figura professionale del mediatore marittimo? Sei appassionato di barche e vorresti occuparti dei contratti di compravendita, locazione e noleggio di navi? Allora il titolo di mediatore marittimo è quello che fa per te! Ecco come fare per ottenerlo!

Sei un amante del mare e della navigazione? Perché non scegliere un impiego che sia in sintonia con queste due passioni?

Il mediatore marittimo è la figura professionale che ha il compito di mediare nei contratti di noleggio, locazione e compravendita di navi. Di seguito, tutte le informazioni utili per poter svolgere questo ruolo!

Mediatore marittimo: i requisiti

L’aspirante deve possedere requisiti morali precisi – in particolare quelli antimafia. Pertanto, non dovranno essere presenti condanne per determinati reati e misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa.
Per quanto riguarda le idoneità professionali, inoltre, è necessario aver superato l’esame per mediatore marittimo – mentre a livello scolastico è sufficiente aver conseguito il diploma di scuola media inferiore!

Mediatore marittimo: l’esame

L’esame per poter esercitare la professione è orale, e verte sull’acquisizione di diverse conoscenze, come:

  • le principali disposizioni del codice della navigazione
  • l’andamento del mercato dei noli e della compravendita di navi
  • le assicurazioni marittime
  • le avarie marittime e i loro regolamenti
  • gli usi marittimi locali e nazionali
  • le operazioni e i servizi portuali
  • la conoscenza della geografia politica ed economica – con padronanza della lingua inglese e dei termini tecnici relativi

Per prepararsi al meglio a sostenere l’esame  per diventare mediatore marittimo, i libri con DVD allegati della collana “Patente Nautica Non Ho Tempo” sono validi alleati per la preparazione approfondita per superarlo.
Il libro che ti interessa si chiama Preparazione all’esame per il mediatore marittimo”. Non perdere tempo: inizia a preparare l’esame per diventare mediatore marittimo di successo!

Mediatore marittimo: l’inizio dell’attività

Una volta superato l’esame, potrai iniziare subito la vostra attività di mediazione, previa presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). La documentazione deve essere presentata al Registro Imprese della Camera di Commercio competente ed effettuata attraverso il modello “Mediatori Marittimi” e il modello “Requisiti” (disponibili qui).

Per qualsiasi informazione o per acquistare uno dei nostri manuali, contattaci subito!

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , , , ,