Preparati al meglio all’esame per mediatore marittimo!

La figura professionale del Mediatore Marittimo svolge la propria attività nel settore dei trasporti e degli scambi internazionali. Il suo compito è quello di svolgere un’attività di mediazione nei contratti,gestire la documentazione del trasporto, affrontare e gestire il carattere internazionale dell’attività ed operare efficacemente nei porti e nell’ambito dei traffici gestendo le funzioni commerciali.

Affrontare l’esame da mediatore marittimo può essere difficoltoso se non si possiede una preparazione adeguata, solitamente si partecipa ai corsi che non sempre vengono effettuati nelle città sedi d’esame, o si cerca di prepararsi da soli andando in libreria o ricercando su internet notizie e libri.

Gli esami sono molto diversi da sede a sede, cambiando le modalità di interrogazione da parte della commissione, e quindi è consigliato programmare l’esame con anticipo, ed assistere ad una sessione d’esame nella Camera di Commercio della città dove s’intende essere esaminati.

Scopri il nostro manuale

Il manuale “La preparazione all’esame per Mediatore Marittimo” vuole dare una metodologia di preparazione ai privatisti, usando un linguaggio semplice e schematico, esaustivo dell’argomento ai fini del superamento dell’esame, ed usare una veste grafica che aiuta l’aspirante mediatore alla memorizzazione degli argomenti.

Il “Mediatore” è, di norma, un prestatore autonomo d’opera intellettuale che svolge un’attività libera, indipendente ed imparziale di interposizione, al fine di mettere in relazione due soggetti, assistendoli e facilitando il superamento di eventuali ostacoli e conducendoli al completamento dell’operazione.

Fra le varie figure del settore marittimo si interpone il mediatore marittimo che con la sua operosità, promuove e facilita il contatto fra le parti, diventando il protagonista del mercato dei noli e della compravendita di navi e fungendo da tramite per la conclusione degli affari.
Per svolgere il ruolo di mediatore marittimo è necessario possedere una grande preparazione professionale, proprio per le particolari funzioni che è chiamato a svolgere. La sua figura è conosciuta nella pratica mercantile come l’artefice dell’incontro fra la domanda e l’offerta.

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , ,