Mediatore marittimo: ecco di cosa si occupa!

Quello del mediatore marittimo (o shipbroker) è un ruolo, non meno importante di quello del perito, fondamentale in moltissime dinamiche e attività che riguardano il grande mondo della nautica.

Figura professionale disciplinata dalla Legge n° 478 del 12/03/68 (Ordinamento della professione di mediatore marittimo), definisce un professionista che si occupa non solo della compravendita di navi, imbarcazioni o natanti, ma anche di noli marittimi.
A questo si aggiunge una preziosa attività di intermediazione riferita alla conclusione dei contratti di compravendita ed ai contratti di utilizzazione delle navi. Primi fra tutti, quelli di noleggio.

Con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011, in vigore dal 12 maggio 2012, sono disciplinate le modalità di iscrizione nel Registro delle Imprese delle attività di mediazione. La competenza multisettoriale richiesta per questa interessante attività è articolata nei campi sia economico che commerciale – oltre che, naturalmente, normativo.

Il mediatore deve pertanto possedere la giusta padronanza di specifiche materie e abilità. Dovrà infatti sapersi relazionare a vario titolo con differenti figure professionali. Primi fra tutti i periti, in occasione per esempio della prima visita per un sopralluogo di una particolare barca in vendita.
Dovrà poi necessariamente essere in grado di confrontarsi anche su aspetti marcatamente tecnico-normativi, utili a fornire al professionista incaricato quante più informazioni in suo possesso.

Molte società di navigazione hanno presso i propri uffici veri e propri dipartimenti dedicati interamente a ricercare o a proporsi per noli o per il noleggio di navi. In particolare quelle specializzate nel trasporto di carichi secchi o alla rinfusa (ma anche quelle specializzate nel comparto containers).
La figura del mediatore marittimo è di fondamentale importanza in tutte le attività di tali strutture.

La prova di esame ha luogo annualmente, e il relativo Bando di avviso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La preparazione per sostenere l’esame di mediatore marittimo non è semplice da privatisti, dal momento che la materia è poliedrica e molto frazionata.

Come prepararsi con efficacia?

Come venire incontro alle necessità di chiarezza e completezza formativa di chi desidera intraprendere tale percorso? La nostra Scuola commercializza un apposito manuale con DVD della collana “Patente Nautica Non Ho Tempo”, che tratta la materia in modo semplice ed efficace facilitando l’apprendimento mediante una veste grafica immediata: il manuale è stato realizzato seguendo le sedute degli esami relativi presso le CCIAA di Genova, La Spezia, Roma e Ravenna.

Per informazioni ed acquisti, contattateci inviando un’e-mail a info@patentenauticaprivatista.it!

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , , ,