Il nuovo Codice del Diporto ha finalmente previsto la figura professionale del Mediatore del diporto, cioè un professionista che si occupa nel settore delle barche da diporto.
Nello specifico, qual è la definizione di Mediatore del diporto secondo il codice? Il codice del Diporto lo definisce come segue:
“È Mediatore del diporto colui che mette in relazione, anche attraverso attivita’ di consulenza, due o piu’ parti per la conclusione di contratti di COSTRUZIONE, COMPRAVENDITA, LOCAZIONE E ORMEGGIO DI UNITA’ DA DIPORTO”
Il cosidetto BROKER per il DIPORTO ha una sua normativa specifica, un riferimento chiaro al Codice Civile, ma soprattutto ha finalmente la qualifica di attivita’ PROFESSIONALE, attività che potranno svolgere solamente coloro i quali avranno sostenuto adeguato corso preparatorio con esame finale, ed iscrizione al RUOLO tenuto presso la Camera di Commercio.
A tutt’oggi ancora non sono usciti i decreti attuativi che stabiliscono modalità e tipologia del corso propedeutico, ma l’associazione dei mediatori ISYBA sta lavorando al Ministero per accelerare l’iter autorizzativo.
Appena ci saranno informazioni definitive, tuttavia, provvederemo a diffonderne i contenuti ed organizzare i primi corsi. Chiunque fosse interessato all’attività di Mediatore del diporto non esiti a contattarci via mail o telefonica per info sulle norme, sui manuali relativi, sui corsi ed esami!