Ecco come prepararsi all’esame per navi da diporto!

Cosa cono le navi da diporto? La navigazione da diporto è la navigazione in acque interne senza scopi commerciali, cioè per sport o a fine ricreativo. Questo tipo di navigazione può essere effettuata con imbarcazioni, navi e natanti, unità a remi o con uno scafo non superiore ai 10 metri. La “nautica da diporto” richiede una patente nautica a sé; come fare per ottenere il titolo necessario?

Per il comando e la condotta di natanti e imbarcazioni da diporto è richiesta la patente nautica di categoria A, per la quale è previsto il sostenimento dell’ esame per il diporto. Onde risparmiare tempo e denaro questo tipo di patente può essere conseguita da privatista, ma in questo caso è importante avere un ottimo manuale di patente nautica.

Per prepararsi al meglio a sostenere l’esame di diporto, noi stampiamo e commercializziamo i libri con dvd allegati della collana “Patente Nautica Non ho Tempo“, validi per lo studio e la preparazione a questo esame, grazie agli approfondimenti contenuti. Il libro utile per questo esame è “GMDSS. La preparazione all’esame per il DIPORTO” di Fabrizio Zonca.

L’esame consiste in una prova teorica e una pratica.

Per sostenere la parte teorica è necessario avere delle conoscenze precise, tra le quali la conoscenza di tutte le parti di una nave, delle manovre per l’ormeggio e la navigazione, delle carte nautiche, della stabilità e compartimentazione e del principio di Archimede applicato alla nave.

La parte pratica, invece, deve essere effettuata in mare e serve per dare prova della preparazione del candidato. Quest’ultimo deve dimostrare di saper comandare e condurre navi da diporto e di saper mettere in pratica tutte le conoscenze provate nella prova teorica.

Per informazioni o per acquistare il libri necessari alla preparazione dell’esame per condurre navi da diporto, non esitate a contattarci!

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , ,