Esame mediatore marittimo

Desideri conseguire l’esame di mediatore marittimo? Noi di Scuola Vela Bologna possiamo aiutarti a sostenerlo con ottimi risultati e a prepararti in maniera professionale e competente per questo mestiere tutto da scoprire.

Posso immaginare che molti di voi non sappiano in che cosa consista tale lavoro e quindi come si possa svolgere l’esame di mediatore marittimo, questa può quindi essere un’ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo e, perché no, per rinnovarsi e mettersi alla prova.

Il ruolo del mediatore marittimo era precedentemente disciplinato dalla legge 12/3/1968 n. 478, recentemente revisionata dal Dlgs. 59/2010 che però si occupa solo della sezione ordinaria.

Esistono infatti due tipologie di mediatori: quelli ordinari e quelli speciali, che possono anche occupare posizioni pubbliche a differenza dei primi, ma nel concreto di che cosa si occupano?

Conseguire l’esame di mediatore marittimo significa diventare colui che mette in contatto due o più parti che successivamente stipuleranno un contratto, è un intermediatore imparziale e a tempo pieno ed esclusivo (non può infatti svolgere altre professioni nell’esercizio dell’attività) nel nolo e nella compravendita di navi da diporto o di trasporto di persone.

L’esame di mediatore marittimo riguarda determinate norme presenti nel codice civile, regolamenti e leggi; nozioni riguardanti i contratti di compravendita, la locazione e il noleggio navi; conoscenza dei regolamenti e degli usi marittimi locali e nazionali; conoscenza delle principali disposizioni del codice della navigazione in materia di amministrazione della navigazione marittima, di regime amministrativo delle navi, di costruzione e proprietà della nave, di impresa di navigazione, di privilegi e di ipoteche.

Per sostenere l’esame di mediatore marittimo speciale è necessaria qualche conoscenza in più, ma per ricoprire entrambi i ruoli è necessario fare pratica per qualche anno e imparare le principali consuetudini esistenti in questo peculiare mondo lavorativo.

Come puoi vedere quello di mediatore marittimo è un mestiere poco conosciuto che offre però molteplici possibilità a chi ama il mare e il marketing, o l’economia in generale… per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!

 

 

 

 

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , ,