Come diventare Mediatore del diporto secondo il Regolamento Ministeriale

Il Mediatore del diporto è colui che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, due o più parti per la conclusione di contratti di COSTRUZIONE, COMPRAVENDITA, LOCAZIONE E ORMEGGIO DI UNITÀ DA DIPORTO.  come diventare mediatore del diporto

Un esempio pratico è la vendita di uno yacht, che è un investimento monetario significativo e complesso nei processi. Un armatore può non avere le conoscenze per vendere la propria barca , mentre l’acquirente può non avere i giusti contatti per trovare la barca che desidera: per questo esistono i mediatori del diporto capaci di stipulare contratti di costruzione, di compravendita, di noleggio, di ormeggio o di locazione finanziaria di imbarcazioni che navigano a puro scopo ricreativo o sportivo, ovvero, senza fini commerciali.

Per disciplinare questa nuova figura il NUOVO REGOLAMENTO IN VIGORE DAL GENNAIO 2022, stabilisce i criteri per iscriversi nel registro delle imprese e PRATICARE LA PROFESSIONE DI MEDIATORE DEL DIPORTO. 

Ogni aspirante Mediatore infatti dovrà:

  • Frequentare il Corso abilitante di 90 ore presso la Regione di RESIDENZA
  • Sostenere presso una  CCIAA  riconosciuta l’esame con uno scritto ed un orale  ed all’esito positivo dello stesso, iscriversi al registro delle imprese e dei mediatori per effettuare PROFESSIONALMENTE l’attività.

Per lo svolgimento dell’attività inoltre i principali requisiti sono: età, cittadinanza, onorabilità e assenza di condanne penali, la stipula di una polizza assicurativa volta a coprire tutti coloro che svolgono l’attività, e se il mediatore opera presso più imprese, deve possedere distinte assicurazioni. 

Qualora fossi interessato all’attività di Mediatore del diporto non esitare a contattarci via mail o telefonicamente: sapremo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo norme, manuali, corsi ed esami! come diventare mediatore del diporto

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , , ,