Come diventare Mediatore del diporto secondo il Regolamento Ministeriale

come diventare mediatore del diporto

Il Mediatore del diporto è colui che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, due o più parti per la conclusione di contratti di COSTRUZIONE, COMPRAVENDITA, LOCAZIONE E ORMEGGIO DI UNITÀ DA DIPORTO.  come diventare mediatore del diporto

Leggi altro ›

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , , ,

Migliori itinerari in barca a vela estate 2021: scopri i nostri consigli!

Stai pensando di conseguire la patente nautica per vivere delle fantastiche vacanze in barca a vela? Preparati a viaggiare sul mare, alla scoperta di luoghi unici e delle bellezze dei nostri mari nella più totale tranquillità. Affidati ai nostri consigli e scopri i migliori itinerari in barca a vela estate 2021! Leggi altro ›

Pubblicato in Blog, News Taggato con: , , , , ,

Esame per mediatore marittimo: tutto quello che c’è da sapere!

mediatore marittimo

Sei un amante del mare appassionato della navigazione e vorresti occuparti dei contratti di compravendita, locazione e noleggio di navi? Se la risposta è sì, il titolo di mediatore marittimo è quello che fa per te! Perché, infatti, non scegliere un impiego che sia in sintonia con le tue passioni?

Se ti stai chiedendo come diventare un Mediatore Marittimo, devi sapere innanzitutto che l’esame per mediatore marittimo include un esame orale che non è affatto semplice.

Il livello conoscitivo richiesto in sede d’esame è alto e il programma spazierà su molteplici argomenti: il codice della navigazione, l’andamento del mercato dei noli e della compravendita di navi, le assicurazioni marittime, le avarie marittime e i loro regolamenti, gli usi marittimi locali e nazionali, le operazioni e i servizi portuali ed infine la conoscenza della geografia politica ed economica.

​​Prepararsi a questo esame non è sempre facile, perché l’argomento è molto ampio ed i manuali sul mercato sono pochi e datati. 

Come affrontare e superare l’esame con facilità, quindi? Non preoccuparti, ti basterà avvalerti di un manuale aggiornato che riesca a facilitarti lo studio tramite un apprendimento semplice e veloce per ricordare i concetti in modo chiaro e conciso. Con colori, tabelle e metodi di visualizzazione schematica dei contenuti avrai successo all’esame per mediatore marittimo! 

Scuola Vela Bologna Editore ha creato un manuale studiato ad hoc per prepararsi adeguatamente all’esame: “Preparazione all’esame per il mediatore marittimo“. Tale manuale è stato ideato seguendo le sedute degli esami relativi presso le CCIAA di Genova, La Spezia, Roma, Ravenna, Savona, Venezia e Trieste.

Al suo interno troverai tutto quello che ti serve sapere per affrontare al meglio l’esame per mediatore marittimo, in contenuti così chiari ed esaustivi che superare l’esame orale sarà facilissimo!

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , , , ,

Come diventare perito nautico?

perito nautico

Ti stai chiedendo come diventare perito nautico? Scopriamo assieme chi è questa figura, quali sono i suoi ruoli e, soprattutto, come diventare perito nautico tu stesso!

Il perito nautico è un professionista abilitato in virtù della sua autorità riconosciuta e comprovata nella materia di sua competenza, avendo conoscenza della giurisdizione marittima e della cantieristica navale. Esistono tipologie diverse di perizie, ognuna delle quali è studiata per soddisfare specifiche esigenze.

Il perito nautico è, per le perizie nautiche per la sicurezza, la figura che svolge l’accertamento tecnico delle condizioni di stato, affidabilità e sicurezza di un’imbarcazione.

Il perito nautico può occuparsi di valutare l’entità di un danno subito da una nave nel caso di perizie assicurative, o di valutare il valore di una nave in caso di perizie nautiche commerciali.

Tale figura ha inoltre il compito di valutare lo stato della barca e del danno e di stipulare polizze nell’evenienza di perizie nautiche assicurative.

Prende, poi, la forma di consulente tecnico di parte in caso di perizie nautiche in occasione di contenzioso tra privati.

In caso di perizie nautiche di controllo dei lavori, invece, il perito nautico si occupa di valutare la situazione dei lavori nei cantieri per la costruzione di un’imbarcazione, controllando che siano eseguiti nel modo corretto.

Come avrai già potuto capire dalle diverse responsabilità che caratterizzano questa figura professionale, per diventare perito nautico è necessario seguire un processo di apprendimento appropriato e specifico: una persona che vuole diventare perito nautico deve prima possedere qualifiche tecniche (un diploma marittimo o una laurea in ingegneria o architettura ad indirizzo navale). Deve, inoltre, aver sostenuto l’esame per essere incluso negli Albi Camerali dei Periti e degli Esperti.

Se sei interessato a diventare perito nautico, nel nostro manuale professionale “Il perito nautico & la perizia tecnica sulle barche da diporto in VTR” di Scuola Vela Bologna Editore, troverai la teoria, il metodo di lavoro, le situazioni reali di perizia, la strumentazione per le verifiche, le proposte risolutive e i costi relativi, oltre alle note legali per la tutela del perito e del cliente.

Richiedi maggiori informazioni e dimostraci il tuo interesse senza impegni: se acquisterai il manuale, una volta disponibile, ti verrà riservato uno sconto del 10%!

Scegli un impiego che sia in sintonia con le tue passioni. Affidati a noi e intraprendi il tuo percorso per diventare perito nautico!

Pubblicato in Blog Taggato con: , ,

Come prepararsi per la patente nautica da privatista

catamarano

Forse, complice la voglia di scoprire il nostro stupendo paese e la maggiore sicurezza di uno spazio lontano dalle folle a spingere a scoprire la bellezza della navigazione in barca, l’estate 2020 ha visto un boom di prenotazioni di vacanze in barca. 

In molti hanno optato per barche monoscafo o catamarani a vela, scelti principalmente dalle famiglie in quanto soluzioni ideali per momenti magici lontani spiagge affollate, alla scoperta di calette nascoste in cui godersi un tuffo solitario. Mai come ora, infatti, le vacanze in barca sono il giusto compromesso per ogni tipo di turista, nostrano o straniero, perché si è immersi completamente nella natura, con un gruppo scelto di persone, si è liberi da ogni genere di costrizione. E non dimentichiamoci che solo in barca si può avere la possibilità di visitare le più belle isole e di vedere alcuni dei migliori paesaggi italiani!

Seppur a malincuore, però, è ora di salutare l’estate e accettare che i nostri giorni al mare diventeranno presto un ricordo. Quale momento migliore per giocare d’anticipo e attendere l’arrivo della prossima bella stagione, preparando per tempo l’esame per la patente nautica da privatista?

Come prepararsi per la patente nautica da privatista, quindi?
Innanzitutto, una precisazione: la patente nautica è un documento che abilita un cittadino maggiorenne al comando di imbarcazioni a vela o a motore. 

Per il conseguimento della patente nautica è necessario sostenere un esame che si divide in due fasi, una teorica e una pratica. Una volta superate queste prove, la patente avrà una validità di dieci anni, limitata a cinque per coloro che hanno un’età superiore ai sessanta anni.

Se anche tu stai già pensando alla tua prossima estate in barca, abbiamo la soluzione perfetta per te! Abbiamo, infatti, creato un manuale ricco di quiz ed esercizi aggiornati, in grado di fornirti tutte le conoscenze di base e specifiche, che ti permetteranno di superare l’esame con la giusta preparazione.

Per ulteriori informazioni su come prepararsi per la patente nautica da privatista, scopri i nostri manuali da utilizzare e le modalità di iscrizione agli esami!

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , ,

Mediatore del diporto: di cosa si occupa?

mediatore diporto

Il nuovo Codice del Diporto ha finalmente previsto la figura professionale del Mediatore del diporto, cioè un professionista che si occupa nel settore delle barche da diporto.
Leggi altro ›

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , ,

Mediatore marittimo: chi è e di cosa si occupa?

patentenautica

Il Mediatore marittimo chi è? Di cosa si occupa? Il mediatore marittimo è un professionista che si occupa di mediare fra le parti nella stipula di contratti di vendita, costruzione, locazione e noleggio dei barche e yacht. Leggi altro ›

Pubblicato in Blog Taggato con: , , ,

Come diventare mediatore marittimo?

patentenautica

Quella del Mediatore Marittimo è una professione davvero interessante:  questa figura professionale, infatti, si occupa della mediazione nei contratti di compravendita, utilizzo, locazione e noleggio delle navi.

Leggi altro ›

Pubblicato in Blog Taggato con: , , ,

Estate in barca a vela: cosa portare in valigia

estate in barca a vela

Se anche tu stai pianificando un’estate in barca a vela, fra le onde, ecco cosa devi assolutamente ricordarti di portare e, soprattutto, cosa lasciare sulla terraferma!
Leggi altro ›

Pubblicato in Blog

I migliori itinerari per la barca a vela in Italia : i nostri consigli

i migliori itinerari in barca a vela

Ti stai preparando per prendere la patente nautica e stai già pensando a una vacanza all’insegna del relax per la prossima primavera? Scopri alcuni dei migliori itinerari per la barca a vela in Italia! Eccone tre da vivere a vele spiegate partendo da Genova!
Leggi altro ›

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , , ,